Foglio di calcolo – Resistenza a taglio cemento armato

Dopo aver visto come si esegue la verifica a taglio nel cemento armato oggi metto a disposizione un foglio excel estremamente semplice per il calcolo della resistenza a taglio di una sezione rettangolare in ca secondo le NTC08.
resistenza a taglio ca
Una volta settata la geometria della sezione ed il carico assiale agente (positivo se di compressione) il foglio di calcolo calcola la cotangente di teta, se questa è compresa tra 1 e 2,5, il taglio resistente è calcolato con il valore teta individuato; altrimenti viene utilizzato uno dei due estremi del limite di normativa.

Scarica il foglio di calcolo Resistenza a taglio CA

A presto Braian.

Altri post che potrebbero interessarti



1 commento:

  1. Ringrazio l'ing Braian per i fogli di calcolo che spesso utilizzo con grande risparmio di tempo.
    E' da un po' di tempo che non riesco a scaricre alcuni fogli (ad es. Predimensionamento Solaio,Resistenza a taglio ca, ad altri) mentre alcuni si aprono velocemente con BOX.net. Esce la
    frase "Caricamento dell'anteprima non riuscito.Aggiorna la pagina" Scarico e la procedura di scaricamento si attiva; dura all'infinito e non scarica niente. Forse che siano fogli di Excel non più attivi ed obsoleti che sono stati esclusi perchè non rispettano le NTC 2018 ??
    Un grazie per la risposta.Cordiali saluti
    ing. Lanfranchi Renzo-Castel Goffredo-MN

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.