Le pasticche di calce

Sottotitolo: “valutare l’evolversi delle lesioni a costo zero.”

Oggi vediamo brevemente un metodo per valutare l’evoluzione di una lesione: le pasticche ti calce. Si tratta di un metodo molto pratico di valutare in maniera qualitativa l’evolversi di una lesione. Un altro metodo a basso costo spesso utilizzato è quello di posizionare un vetrino a cavallo della lesione, questo però si può rompere per motivi diversi come urti o diversità nel coefficiente di dilatazione termica ed offre quindi minori garanzie di efficacia.

lesioni muratura



Una volta fatta la pasticca di calce è possibile leggere la larghezza della frattura con  un fessurimetro oculare che ha la precizione di 1/10 di mm.

lesioni
lesioni0021

Come ho già detto questo è un metodo semplice che offre una bassa precisione, utile quindi per valutare qualitativamente l’evoluzione di un quadro fessurativo. Per esempio può essere molto utile come controllo per determinare se un intervento di consolidamento arresta l’evoluzione della lesione come, per esempio, nelle foto dell’articolo dove le pasticche sono state posizionate a cavallo delle lesioni per valutare l'efficacia del posizionamento di catene,

A presto, Braian.






Altri post che potrebbero interessarti



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.