Sinkhole, le immense voragini.

Alzi la mano chi ha già sentito parlare di sinkhole (buco sprofondato in italiano), per quel che mi riguarda ne ignoravo l'esistenza fino a quando non ho visto questa foto:
La voragine larga 15 e profonda circa 100 metri si è aperta, dopo la tempesta Aga pochi giorni fà a Guatemala City inghiottendo un edificio a 3 piani fortunatamente senza fare vittime e mi ha aperto un mondo completamente nuovo: come si creano i Sink Hole? Può succedere anche in Italia? La relazione geotecnica lo aveva previsto?

Ma partiamo con ordine:






Come si creano
Iniziamo con il dire che non sono così rari come sembra:

sinkhole-damage-sucks-property-values-down-a-staggering-30
guatemala-city-sinkhole_21110_600x450

La formazione dei sinkhole è improvvisa, può essere realizzata in un evento unico o in più eventi con progressivo cedimento delle pareti, gli studi hanno evidenziato che questi fenomeni sono dovuti ad una serie di concause ma i processi di risalita, sifonamento e erosione dal basso dell'acqua assumono sempre un ruolo fondamentale. I meccanismi di erosione dal basso dell’acqua nel terreno avvengono quando quest’ultimo è fessurato o poroso e quando l’acqua, in grande quantità e con pressione elevata, riesce a trovare vie di scorrimento in cui passare con velocità sostenuta. Il passaggio dell’acqua provoca l’erosione di materiale e la formazione di condotti lungo le linee idrauliche di flusso. I  sinkhole si originano in contesti di complesse situazioni geologico-strutturali ed idrogeologiche del territorio che ne costituiscono le condizioni essenziali. Le cause di innesco posso essere varie: un sisma, un periodo di siccità, un' alluvione, l’emungimento di grandi quantitativi di acqua dal sottosuolo.

sinkhole-formation
Sinkhole in Italia
Concludo dicendo che in Italia i sinkhole ci sono, per capire  quanti vi consiglio di digitare "voragini" su google.


A presto Braian.

Per saperne di più:
http://www.apat.gov.it/site/it-IT/Temi/Suolo_e_Territorio/Rischio_sinkholes/
http://sgi2.isprambiente.it/sinkhole/news/APPOG_PDF_0050_649550.pdf
http://sgi2.isprambiente.it/sinkhole/



Altri post che potrebbero interessarti



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.