cercando la VERTICALE tra arte e tecnologia

LE MERAVIGLIE DELLA SPINA
La chiesa di Santa Maria della Spina, gioiello gotico incastonato sulla riva dell'Arno, riapre le sue storiche porte e ospita la collezione più prestigiosa del mondo di Fili a Piombo antichi.
Il Filo a Piombo, comunemente detto Piombo, è uno strumento semplice, formato da una corda e da un peso che la tende, materializzando così una Verticale sicura, indispensabile per costruire. Il Piombo non tradisce mai: cessate le oscillazioni si dispone sempre e sicuramente Verticale.

cercando al verticale Pisa fili a Piombo
La locandina della mostra
Questo strumento è stato declinato in un numero infinito di forme e di modelli.
Ogni popolo ed ogni cultura ha sviluppato una propria idea di Filo a Piombo. Molti artigiani, con estro e creatività, hanno saputo armonizzare in questo piccolo strumento Tecnologia e Arte.
La mostra, dal titolo CERCANDO LA VERTICALE, mette a confronto modelli di diversa epoca e provenienza e svela la riconoscenza che la storia deve a questo antico utensile: tutto quanto è stato costruito nel mondo - dalle Piramidi alla Grande Muraglia, dal Colosseo alla Torre Eiffel - è stato fatto con l'insostituibile aiuto del FILO A PIOMBO, strumento documentato fin dalla III dinastia dell'Antico Regno d'Egitto.
Questa esposizione, unica e insolita, offre la possibilità di ammirare rari esemplari dell'antica Roma provenienti da lontane regioni dell'Impero. E ancora: testimonianze della civiltà Egizia, Ming, Ottomana e Selgiuchide; splendidi piombi ottocenteschi inglesi, americani, francesi e tedeschi; antichi piombi siciliani dalle forme arabeggianti; modelli brevettati perché forniti di meccanismi interni o di ingegnosi sistemi concepiti per rendere lo strumento più performante, in una gara che ha coinvolto gli inventori di tutto il mondo; piombi del primo novecento che recano l'impronta delle diverse tradizioni dei popoli.
Gli esemplari in mostra - oltre duemilafanno parte della collezione privata di Riccardo Chetoni, curatore dell'esposizione.

CERCANDO LA VERTICALE, tra ARTE e TECNOLOGIA
Inaugurazione il 3 giugno alle 18:30.
Chiesa di Santa Maria della Spina, Lungarno GambacortiPisa.
Apertura dalle 17:00 alle 20:00 tutti i giorni dal 4 al 30 giugno, escluso il lunedì.
Ingresso libero.
riccardo.chetoni@fastwebnet.it






Altri post che potrebbero interessarti



1 commento:

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.