DraftSight un'alternativa freeware ad Autocad

Ciao a tutti oggi vi parlo di un programma CAD 2d gratis in fase beta disponibile in versione per Windows ed in versione per Mac che è utilizzabile anche a scopi professionali: DraftSight. 
Dopo averlo scaricato (nemmeno 50mb) per curiosità e testato in studio per circa una trentina di ore posso dirvi che ora utilizzo questo programma ed ho messo da parte il nostro programma CAD (a pagamento). 







Secondo me DraftSight non ha nulla da invidiare ad altri programmi CAD shareware se non per un grave difetto, ma vediamo di elencare in ordine i pregi e difetti.

Ecco come si presenta DraftSight

Pro:
  • Completamente gratuito ed utilizzabile a scopi professionali: al primo avvio è richiesta una registrazione tramite mail;
  • E' in italiano: rende tutto più semplice ed intuibile;
  • Stabile: a contrario di molti programmi CAD in 30 ore di utilizzo non ho mai perso del lavoro perchè si è bloccato;
  • Completo: sono disponibili praticamente tutti i comandi di Autocad;
  • Compatibile con tutte le versioni DWG e DXF fino ad Autocad2010;
  • Ha una versione per Mac: penso che un cad per Mac possa rendere felici molti appassionati.
Contro:
  • Il comando copia/incolla tra diversi file a volte non funziona (basta riavviare il programma comunque).
  • Stampa: essendo un programma americano in fase di test penso che non abbiamo ancora impostato bene le unità di misura per il sistema metrico,, quindi è un problema stampare in scala...speriamo risolvano presto il problema.
Il problema della stampa è grosso ma è possibile rimediare utilizzando un programma di lettura e stampa di file DWG (se ne trovano tanti gratis) come Bentley View V8i o DWGTrueView2011 (questi però non li ho ancota provati!).


DraftSight è scaricabile al seguente link:


Per concludere: io di questo programma mi sono innamorato, spero che con le prossime release risolvano i problemi di stampa. 
Se anche voi decidete come me di provarlo fatemi sapere cosa ne pensate.


A presto, Braian. 




Altri post che potrebbero interessarti