DraftSight un'alternativa freeware ad Autocad

Ciao a tutti oggi vi parlo di un programma CAD 2d gratis in fase beta disponibile in versione per Windows ed in versione per Mac che è utilizzabile anche a scopi professionali: DraftSight. 
Dopo averlo scaricato (nemmeno 50mb) per curiosità e testato in studio per circa una trentina di ore posso dirvi che ora utilizzo questo programma ed ho messo da parte il nostro programma CAD (a pagamento). 







Secondo me DraftSight non ha nulla da invidiare ad altri programmi CAD shareware se non per un grave difetto, ma vediamo di elencare in ordine i pregi e difetti.

Ecco come si presenta DraftSight

Pro:
  • Completamente gratuito ed utilizzabile a scopi professionali: al primo avvio è richiesta una registrazione tramite mail;
  • E' in italiano: rende tutto più semplice ed intuibile;
  • Stabile: a contrario di molti programmi CAD in 30 ore di utilizzo non ho mai perso del lavoro perchè si è bloccato;
  • Completo: sono disponibili praticamente tutti i comandi di Autocad;
  • Compatibile con tutte le versioni DWG e DXF fino ad Autocad2010;
  • Ha una versione per Mac: penso che un cad per Mac possa rendere felici molti appassionati.
Contro:
  • Il comando copia/incolla tra diversi file a volte non funziona (basta riavviare il programma comunque).
  • Stampa: essendo un programma americano in fase di test penso che non abbiamo ancora impostato bene le unità di misura per il sistema metrico,, quindi è un problema stampare in scala...speriamo risolvano presto il problema.
Il problema della stampa è grosso ma è possibile rimediare utilizzando un programma di lettura e stampa di file DWG (se ne trovano tanti gratis) come Bentley View V8i o DWGTrueView2011 (questi però non li ho ancota provati!).


DraftSight è scaricabile al seguente link:


Per concludere: io di questo programma mi sono innamorato, spero che con le prossime release risolvano i problemi di stampa. 
Se anche voi decidete come me di provarlo fatemi sapere cosa ne pensate.


A presto, Braian. 




Altri post che potrebbero interessarti



75 commenti:

  1. è possibile inserire e gestire immagini? cosa non possibile con Autocad LT 2006, quello attualmente in uso nel mio studio

    RispondiElimina
  2. ho controllato, sembrerebbe possibile.
    Se decidi di provarlo fammi sapere come ti trovi.

    RispondiElimina
  3. Ciao. Lo sto provando pure io e mi sembra veramente buono come programma cad.
    Roberto

    RispondiElimina
  4. Lo sto provando anch'io da un mese circa per lavoro, il programma è molto agevole rispetto ad altri simili e blasonati. Devo purtroppo ammettere di aver riscontrato una criticità: nell'aprire nuovi fogli (o sheets) non è possibile modificare le dimensioni A3 originarie in altri formati.

    RispondiElimina
  5. Anche io l'ho provato, sembra un buon programma ma ho avuto effettivamente problemi con la stampa. Adesso è in fase Beta, mi chiedo se quando uscirà in versione stabile diventerà a pagamento, e a quanto..

    RispondiElimina
  6. Io in studio per rimediare al (grosso problema) di stampa lo utilizzo per poi passare a DWGTrueView2011 (freeware anche questo) per la stampa e mi sto trovando benissimo.

    RispondiElimina
  7. Io ho un problema con la gestione delle quote e con i caratteri di scrittura...

    RispondiElimina
  8. Anche da noi in azienda lo stiamo provando, problemi con la stampa anche con la versione Beta II, e con i font Cirillico..

    RispondiElimina
  9. Lavora su 3d e rendering?

    RispondiElimina
  10. Ciao a tutti. E' da circa un mese che stò testando la versione per mac. Rispetto ad altri simili software (Ares commander ecc..) è davvero molto stabile. Come 2d credo che rappresenti un'ottima alternaiva ai cad a pagamento. Il grande problema effettivamente resta la stampa. Per caso avete novità in merito? Ora proverò la soluzione indicata da Braian.

    RispondiElimina
  11. @Gifreman: è un CAD solo 2d. se non hai troppe pretese per i 3d puoi provare google sketchup. Io lo trovo splendido!

    @albaven: noi ormai in studio usiamo la combinazione draftsight per disegnare e DWGTrueView2011 per stampare. Funziona alla grande!

    RispondiElimina
  12. Grazie Braian. Purtroppo DWGTrue non è predisposto per l'utilizzo in ambiente mac. Ho provato diverse soluzioni tra le quali e-drawings ma, anche se visualizza correttamente sia i dwg che i dxf, è molto limitato nelle funzioni di stampa. E' davvero un peccato, perchè come 2D DraftSight è davvero un bel software. Quindi resta sperare in un miglioramento della prossima Beta. Ciao

    RispondiElimina
  13. Ciao. Anch'io lo sto provando da circa una settimana su un mac. Mi trovo abbastanza bene per ora certo è ancora una beta. Per essere gratuito però funziona bene. Io ho riscontrato dei problemi con i comandi calcola distanza e area. A me non funzionano. Inoltre nell'inserimento delle barre degli strumenti non riuscivo a inserirne di nuove però sono riuscito a risolvere duplicando quelle esistenti e cancellando quelle originarie (strumenti > personalizza interfaccia > interfaccia > barre degli strumenti > clic destro > duplica). Ho visto l'interfaccia della versione per windows, praticamente identica a autocad. L'interfaccia mac è invece un pò scomoda però ci si può abituare. Le barre distaccate non si possono mettere verticali però si possono comunque disporre ordinatamente. Manca la pratica barra con menù a tendina dei layer purtroppo. Ho trovato poi un altro problema nel caso si voglia allungare una linea verso un blocco o tagliare una linea che attraversa un blocco. Non ci riesce e il programma si blocca e si deve riavviare. La stessa operazione normale di taglio e allungamento delle linee dura dei secondi in più. Non ho ancora provato a stampare. Ad ogni modo la mia valutazione è più che positiva!

    RispondiElimina
  14. mi è venuta in mente un'ultima ma non banale problematica. Dal mio mac non riesco ad aprire direttamente i dwg o dxf in draftsight ma ogni volta devo aprire prima il programma e poi aprire il file selezionando la sua destinazione. è una scocciatura. Posto un'immagine dell'interfaccia come l'ho sostemata e come la vedo io sul mac.

    http://img696.imageshack.us/f/draftsightmac.jpg/

    RispondiElimina
  15. Ciao Nicola,
    grazie mille per la recensione della versione Mac con la quale non ho esperienze.
    Per quanto riguarda i problemi riscontrati ti posso dire che quello con i comandi Taglia ed Estendi e l'estendi verso un blocco ci sono anche per la versione Windows e mi ci è voluto non poco per abituarmi. I problemi con distanza ed area invece non li ho riscontrati.

    Speriamo che con la prossima beta le cose migliorino ulteriormente.

    Ciao, Braian.

    RispondiElimina
  16. ciao a tutti,
    ho appena letto che è stata rilasciata la beta II per il momento solo per windows. Fatemi sapere; spero che per mac esca a breve.

    Nicola

    RispondiElimina
  17. Ciao Nicola,
    non ho trovato la nuova versione, dove hai trovato la notizia?

    RispondiElimina
  18. ciao Braian
    c'è scritto sul sito di Draftsight, alla pagina di download

    RispondiElimina
  19. Ciao. In effetti la scritta Beta II compare solo nell'inconcina della versione windows, mentre in quella mac non vi è annotato nulla. Si potrebbe provare a scaricare e reinstallare, ma credo che la versione mac sia rimasta ancora alla Beta I (peccato). Ho notato un'altro inconveniente nella vesrione mac: dopo aver incollato un disegno come blocco, gli snap su di esso non funzionano. Succede anche a voi? Saluti.

    RispondiElimina
  20. Nicola hai ragione, quando ho letto il tuo commento avevo pensato fosse uscita un ulteriore Beta del programma. La Beta II è uscita qualche mese fa' per windows ma secondo me non ha apportato grosse modifiche.

    Saluti, Braian

    RispondiElimina
  21. Vorrei sapere se esiste questo software per linux ubuntu 10.10. Io ho trovato solo le versioni per windows e per mac. Grazie.

    RispondiElimina
  22. A quanto so è stata annunciata la versione anche per linux pero' non so le date...

    RispondiElimina
  23. salve a tutti! sto testando la versione per mac (identica al nuovo programma icadmac della progesoft, però a pagamento)
    non riesco però ad aggiungere nuove barre degli strumenti!! ho provato a duplicare le esistenti, ma nulla! :(

    RispondiElimina
  24. Ciao Andrea. Pure io non sono risuscito ad aggiungere nuove barre. Per rimediare ho aggiunto alcuni comandi alle barre già esistenti. Stò testando anche icadmac, che come vedi è identico a DS, ovviamente migliorato. Con icadmac non ho riscontrato problemi con i layout di stampa e la gestione della stampa in generale (impostazione formato, ecc). Dopo circa due mesi di test di DS posso dire che anche se è un buon programma (sopratutto perchè gratuito) con ottime potenzialità per essere una valida alternativa ai blasonati cad 2D(sopratutto in ambiente mac) , considerato i citati problemi, per certi versi diventa ingestibile. Spero in una nuova Beta che potesse risolvere almeno questi incovenienti, Ciao

    RispondiElimina
  25. ciao,
    anch'io sul mac avevo riscontrato lo stesso vostro problema riguardante le barre strumenti. Sono riuscito a risolverlo duplicando quelle esistenti e cancellando quelle originarie (strumenti > personalizza interfaccia > interfaccia > barre degli strumenti > clic destro > duplica). Quelle troppo lunghe le ho quindi accorciate togliendo dei comandi. Speriamo che al contrario della versione windows come ha detto Braian la beta II per mac apporti dei miglioramenti maggiori (mmm).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ragazzi, magari dico una cavolata...
      ...ma avete provato a fare tasto destro nell'area vuota vicino alla barra dei menù? dovrebbe comparirvi una lista di opzioni fra i quali "barre degli strumenti".
      Ciao
      Marco

      Elimina
  26. Segnalo il cad BRISCAD disponibile per windows e per linux. Questo però è a pagamento, si può comunque scaricare una versione di prova della durata di 30 giorni. Se lo provate fatemi sapere cosa ne pensate. BRISCAD

    RispondiElimina
  27. ciao a tutti, non so se vi può interessare ma io ve la butto li sempre nello spirito di condividere le informazioni.
    Girando in internet ho trovato sul sito della fischer un programma gratuito per il calcolo dei fischer da utilizzare nei vari impieghi. Ho dato solo uno sguardo veloce ma sembra interessante. Se a qualcuno di voi potesse interessare il programma si chiama compufix ed è gratuito basta registrarsi.
    Buon lavoro a tutti

    RispondiElimina
  28. Ringrazio sia Nicola che l"Anonimo" per le segnalazioni, proprio in questi giorni mi sto' informando sui sistemi di aggancio con resine epossidiche e i metodi di calcolo, proverò il programma e ne faro' una recensione!

    Grazie Ancora!

    RispondiElimina
  29. volevo una conferma: non esiste vero la "gestione impostazioni pagina" ?!

    RispondiElimina
  30. Ciao Andrea, se ti riferisci all'impostazione della pagina di stampa lo puoi fare dal bottone "proprietà" della stampante.

    RispondiElimina
  31. Buongiorno a tutti.
    Anch'io da un po' utilizzo draftsight come progamma principale per l'apertura dei file dwg. Ho, purtroppo, riscontrato un problema in fase di stampa e non so se sia lo stesso riscontrato da Voi.
    Praticamente quando stampo in formato A0 (scegliendo tutte le opzioni del caso) al posto del disegno il plotter mi stampa un quadratino nero (circa 1 cm. di lato) e poi taglia il foglio, ma, cosa strana, lo taglia in formato A0.
    E' il vostro stesso problema?
    E' risolvibile?
    Grazie e buona giornata

    RispondiElimina
  32. Ciao, come ho già scritto io per stampare utilizzo DWGTrueView2011 (freeware). Draftsight prefenta troppe problematiche.

    RispondiElimina
  33. no Brian, io intendo la gestione impostazione pagina che permette ogni volta si entra nel menù stampa ricorda le impostazioni relative a scala, stili di stampa, plotter ecc... per ogni disegno.
    non mi sembra ci sia comunque... infatti ogni volta devo reimpostare tutto; soprattutto sarebbe utile per controllare velocemente gli spessori di linea dello stile di stampa in uso, mentre devo lanciare ogni volta la stampa, impostare scala, stile, e poi vedere l'anteprima...cosa un pò lunga

    RispondiElimina
  34. Ciao, su Macity è apparsa la notizia dell'uscita della Beta 2 di DraftSight per Mac Osx. Nella Pagina di download del sito di 3DS però compare ancora la scritta versione Beta per Mac.. Sapete qualcosa a riguarda?.

    RispondiElimina
  35. Ciao, stamattina avviando Draftsight appare un avviso di licenza scaduta. Strano. Adesso sto riscaricando il pacchetto. Vediamo se è cambiato qualcosa e vediamo pure se è la beta II. Poi vi faccio sapere. Per chi fosse interessato inoltre sul sito sono state rilasciate le versioni per ubuntu e fedora, suse o mandriva. Su internet sono presenti delle immagini di interfacce grafiche.

    RispondiElimina
  36. Ciao, durante l'avvio dell'ultimo pacchetto scaricato (per MAC) non si legge BETA II ma solamente BETA. La versione ad ogni modo è la 11.3.801 . Per adesso ho riscontrato solamente un cambiamento che probabilmente era già presente prima ma a me non funzionava. Se prima infatti cercavo di aprire un file dwg direttamente dal desktop o cartella in draftsight l'operazione non funzionava. Ora invece funziona perfettamente senza dover cercare singolamente ogni volta la destinazione del file dal menù del programma.

    RispondiElimina
  37. io l'ho testato su linux ubuntu 10.10 e va benissimo, nulla a che vedere con qcad e similari.. il problema è solo che oggi è gratuito per via della versione beta, domani sarà probabilmente a pagamento, dunque la scelta ricadrà su bricscad molto più maturo e stabile e con tantissimi applicativi prodotti da terze parti. vediamo come si evolve la sfida cad per linux.

    RispondiElimina
  38. Salve, l'ho appena installato. La prima cosa che ho notato è che il mouse nell'area di disegno non si muove con continuità ma a tratti come se si spostasse su una griglia. Ho cercato la configurazione del mouse ma non ho trovato nulla che risolvesse il problema. Qulacuno di voi, che vedo siete molto più esperti di me, mi può dare un suggerimento per risolvere il problema. grazie. silvio.

    RispondiElimina
  39. ciao anonimo,
    io lo sto provando adesso su windows e non ho riscontrato il tuo problema. Anzi rispetto alla versione per mac lo trovo a dir poco superiore e completo. Prova a controllare se per caso il tuo problema possa derivare dall'aver attivato il tasto SNAP (a fianco del comando griglia nella barra sottostante alla finestra di comando).

    RispondiElimina
  40. Per il problema del mouse che si muove a scatti: credo dipenda dai driver grafici... ho lo stesso problema sul fisso (vecchiotto) ma non sul portatile...

    Qualcuno sa dirmi invece se si possono visualizzare gli stili di stampa nel layout. Io non riesco a trovare nessuna opzione...

    RispondiElimina
  41. Ciao, da un paio di mesi uso solo DraftSight per disegnare e mi trovo benissimo. Oggi, però, ho riscontrato, purtroppo, che non esiste la possibilità di disegnare in scala diversa da 1:1.
    Ho aperto un vecchio file autocad disegnato in scala 1:50.
    Col comando scala l'ho tiportato in scala 1:1 ma le quote me le mette come se fosse in scala 1:50.
    Qualcuno sa come risolvere questo drammatico problema? Il disegno è grosso e complesso e non ho il tempo materiale di ridisegnare tutto.
    Grazie e buon lavoro a tutti.
    Fil.

    RispondiElimina
  42. ciao a tutti
    Ho appena cominciato ad usare draftsight e devo dire che è un programma molto stabile, ma trovo dei grossi problemi nella impostazione del layout.
    E possibile lavorare sul layout?, mi sapete dare dei suggerimenti?
    grazie
    gabriele

    RispondiElimina
  43. problema risolto con l'uscita dell'ultima versione.. mi vien da piangere dalla felicità.
    grazie lo stesso e buon lavoro
    gabriele

    RispondiElimina
  44. Un saluto a tutti,
    ho cominciato ad usare Draftsight da qualche giorno essendo passato da WIN a MAC. Il programma mi sembra buono, presenta qualche problema con le quote e con gli stili di testo, ma i problemi maggiori si riscontrano nelle stampe sia dal Modello che dai LAYOUT.
    Gli stili di stampa non vengono mantenuti, lo spessore penne resta invariato nelle stampe da lay out e ad esempio non si riesce a stampare con stile diverso da monocrome.
    QULACUNO HA RISOLTO IL PROBLEMA??

    RispondiElimina
  45. Un ciao a tutti
    sul portatile con vista draftsight va in conflitto con il controller video igfx che poi viene ripristinato ma il programma va in blocco
    Ogni suggerimento sarà benvenuto
    Grazie

    RispondiElimina
  46. ciao, premesso che non so usare atocad, ho scaricato questo sw perchd' devo fare una pintina in scala; non ho capito come impostare la scala , potete aiutarmi?

    RispondiElimina
  47. Disegna in scala 1 a 1 (cm, m o mm... come ti torna meglio) poi quando andrai a stampare regolerai la scala.

    RispondiElimina
  48. Devo stampare una planimetria già esistente in un file dxf.
    Come posso mantenere la scala quando apro il file senza che la planimetria subisca variazioni al momento della stampa?

    RispondiElimina
  49. Ciao a tutti, ho appena installato il programma, ma nelle impostazioni di stampa, non riesco a visualizzare i ctb caricati all'interno della cartella apposita Print Style. Tempo fà avevo già avuto modo di installare lo stesso programma, e gli stili di stampa li vedevo correttamente. Poi ho formattato il pc e ho dovuto reinstallare tutti i programmi.
    Qualcuno saprebbe aiutarmi???
    Grazie in anticipo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, come scritto nel post io ho sempre avuto problemi a stampare con draftsight, Ti suggerisco di utilizzare per la stampa DWGTrueView ( http://usa.autodesk.com/adsk/servlet/pc/index?siteID=123112&id=6703438 ) è freeware e funziona perfettamente.

      Elimina
  50. Ciao.
    Adesso ho risolto il problema del ctb che non trovava, e la stampa ha funzionato correttamente con la fotocopiatrice, ma al momento mi trovo di fronte ad un problema con un plotter. La stampa parte,ma il plotter stampa in modo errato, cioè come se avessi mandato una stampa di un A4...ho provato più volte ma il problema si ripeteva.
    Comunque, per quanto riguarda DWGTrueView l'ho scaricato ma purtroppo non riesce a vedere il plotter che ho in ufficio (non sò come mai), che risulta collegato direttamente ad un pc condiviso con altri dello studio, e purtroppo per questo non riesco a stampare.
    Ci sono altri programmi simili ad autocad che visualizzano i dwg e che stampano, in italiano possibilmente?
    Grazie
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao,
      potresti provare questo http://www.doublecad.com/Default.aspx

      Però non l'ho ancora provato. Fammi sapere e in bocca al lupo.

      Elimina
    2. Ciao, scusa come hai risolto per i ctg di stampa, a me nn li vede.
      Li ho caricati nella cartella preposta. (

      Elimina
    3. Errata corrige CTB

      Elimina
  51. Ho provato a scaricarlo e a provarlo per qualche ora, ma a quanto pare risulta essere notevolmente complicato nel capire come è possibile selezionare la parte di disegno che si vuole stampare, perchè non esiste un comando del tipo "Finestra" nella pagina di stampa. Per cui, nonostante sia un programma che ha notevoli potenzialità, in quanto supporta anche il 3D, non è chiaro il processo per la stampa, e per questo lo abbandono.
    Speriamo di trovarne altri in giro, ma mi sembra che siano abbastanza limitati.
    Avrei bisogno di farti una domanda specifica per DraftSight: 'esiste il comando DIVIDI?' che per me corrisponde al comando di Autocad che suddivide un segmento in tante parti in base a quante ne ho indicate io? (te l'ho precisato perchè in DS il comando DIVIDI corrisponde ad uno "spezza in due punti")
    Grazie
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'ho cercato anche io mesi fa: si chiama "divisioni segno". Non divide l'elemento ma genera dei punti nei punti dove dovrebbe essere spezzata la linea.

      Elimina
  52. Scusa, ma non lo trovo, ha per caso un'icona particolare? Anche digitando da tastiera il comando non funziona...

    RispondiElimina
  53. Devi inserirlo da: strumenti->personalizza->interfaccia->barra degli strumenti

    RispondiElimina
  54. Ottimo, non sapevo che c'era sta cosa, bene, bene ho aggiunto un pò di comandi in più, grazie.
    Un'altra domanda, l'altro giorno per sbaglio ho cliccato sul comando 'nascondi' (pensando fosse simile ad autocad) e all'improvviso mi trovo che a schermo le linee tratteggiate sono diventate continue (nonostante la linea in se, nel comando proprietà,fosse tratteggiata). Ecco, a questo punto non sapevo più come ripristinare la situazione, in quanto non esiste un comando simile a 'Rigenera' di autocad che fà ritornare le cose alla normalità. Tu ne sai qualcosa sull'argomento?
    Grazie

    RispondiElimina
  55. Ciao a tutti, qualcuno sà usare Bentley per la stampa?

    RispondiElimina
  56. Ciao a tutti, ho installato Draftsight da un mese e ci lavoro molto bene.
    Ho un grosso problema con l'inserimento dei blocchi. Innanzituttuo non riesco a scegliere i blocchi esistenti con facilità perchè non si vede l'anteprima ma soprattutto una volta inserito il blocco, questo risulta esploso e viene a mancare quindi tutta l'utilità del blocco stesso.
    Ho parzialmente risolto creando un nuovo blocco partendo da quello inserito ed esploso ma farlo per ogni blocco che si nserito diventa dispendiosissimo in termini di tempo.
    Dovendo progettare arredamenti devo inserire una quantità incredibile di blocchi e la maggior parte delle volte devo inserirne tanti prima di trovare quello più indicato. Qualcuno sa come risolvere il problema?
    Per quanto riguarda il mouse che va a scatti, ho notato che succede quando ci sono due files dwg aperti contemporaneamente in finestre diverse.
    Se tengo aperta una finestra sola per volta, quella con il file che sto lavorando, il problema sparisce.
    Non ho ancora verificato il problema delle scala in fase di stampa.
    In generale trovo sia un buon prodotto e, uscir fuori dal monopolio di Autocad di sembra un passo importante!
    Grazie e buon lavoro a tutti.
    Mirco

    RispondiElimina
  57. Salve a tutti!
    Veramente molto bello questo DraftSight, lo stò provando in quanto veramente stanco dei crash di Autocad. Unico scoglio non superato è il ripreistino delle tavolozza strumenti che uso molto, non capisco come configurare i percorsi per renderle usufruibili. Se qualcuno ha idee..... Grazie e buon lavoro.
    Cristian

    RispondiElimina
  58. Ho notato che il comando "estendi" non funziona molto bene, in quanto spesso si blocca per un bel pò di minuti, qualcuno ha risolto questo problema?
    Elisa

    RispondiElimina
  59. Ciao a tuuti ho installato la versione V1R3 x64, in fase di disegni mi trovo bene, ancge cn la gestione dei blocchi, Ho letto dei problemi in fase di stampa, praticamente ho difficoltà a creare i layout, nonostante definisco la stampante non riesco a vedere il contorno del foglio (come fa autocad).
    Se poi clicco all'interno del layout e passo al modello non vedo nulla, tutto bianco, ma i disegni ci sono tant'è vero che riesco a selezionarli.
    Sbaglio qualcosa io oppure è un problema ancora non risolto?
    Grazie a tutti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Problema risolto aggiornando i driver della scheda video

      Elimina
  60. le funzioni taglia-estendi fanno schifo
    in un disegno complesso diventano ingestibili...

    RispondiElimina
  61. Ciao ragazzi, considerando che l'ultimo post è del 7 dic 2012, avevo il piacere di rinfrescare il blog.
    Dopo mesi che non utilizzavo DraftSight, al suo riutilizzo mi diceva: licenza scaduta.
    Ho provato ad eliminarlo e ad installarlo nuovamente. Continua a dirmi: licenza scaduta.
    Sapete dirmi come potrei risolvere il problema?

    RispondiElimina
  62. Segnalo anche ZWCAD come alternativa low-cost, però cmq a pagamento. si trova completamente in Italiano e per Windows

    RispondiElimina
  63. Utilizzo questo programma da cinque mesi a livello professionale. Posso garantirvi che ha qualcosina in meno di AutoCAD ma è perfettamente gratis, quindi più che utilizzabile. L'ideale per chi deve mettersi in proprio e non vuole fare il libero professionista indebitandosi da subito.

    RispondiElimina
  64. ...non carica le immagini *.tiff, niente LISP, niente puntatore dinamico. E tanto, troppo altro. Cosa pessima... Mi dispiace dirlo, ma Autocad (full, ovviamente) è insostituibile

    RispondiElimina
  65. Una domanda.
    ma è possibile mentre si sta creando una linea sapere già angolo e dimensione della stessa? Vorrei anche sapere se fosse possibile avere il testo su ogni icona, o comunque un interfaccia grafica stile Autocad "Disegno e Annotazione".

    Qualcuno sa se ha ancora i problemi con la stampa in scala?

    RispondiElimina
  66. qualcuno saprebbe dirmi come poter usare i tasti speciali del mouse?

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.