Toiano

Toiano è un antico borgo nel comune di Palaia, in provincia di Pisa. Le sue origini risalgono all'alto medioevo, e la struttura del paese resta quella di un castello a cui si accede tramite un ponte. Il paese, fino ad un paio d’anni fa è stato disabitato, è stato recentemente ristrutturato in alcune parti ed alcune famiglie ora ci abitano in pianta stabile. Toiano è stato segnalato al FAI (Fondo per l'Ambiente Italiano) nel censimento dei luoghi del cuore da salvare. È situato in una zona di notevole interesse paesaggistico, tra l'area palaiese e quella volterrana, tra le morbide verdi colline pisane e i calanchi di sabbia che sconfinano nelle balze della zona intorno a Volterra.

vista di toiano
Una vista di insieme del borgo


taiano10


toiano8

toiano chiesa sconsacrata
La chiesa sconsacrata


toiano1
I resti di una porzione di un edificio
   
toiano antiche mura
Le mura antiche del borgo
toiano antiche mura 2
Un altra immagine dei resti delle mura antiche


toiano5
Il crollo di una porzione di edificio mette a nudo l'orditura caotica delle pareti
Il crollo di alcuni edifici del borgo mettono in evidenza la povertà delle murature: caotiche, a sacco (muro di fronte) o a tre paramenti aderenti non connessi (muro visto in sezione) ed il legante,di scarsissima qualità, che si sbriciola al tatto.
toiano orditura muro
Un particolare dell'orditura caotica dei muri
toiano volta sottile
Una volta a botte sottile parzialmente crollata


Nella foto soprastante si vede una piccola volta a botte a foglio, tipica dell'architettura toscana. Interessante notare quant'è ribassata la volta e come si sia utilizzato per riempimento dei rinfianchi terra e materiali di scarto incoerenti.


toiano architrave
Particolare di un architrave con archetto di scarico

Dalla foto soprastante si vede come, grazie all'arco di scarico, sull'architrave in pietra grava il solo carico dei pochi mattoni tra lo stesso architrave ed i mattoni disposti a capanna.

toiano
Tipico tetto in coppi ed embici

toiano7_8_9
Una vista della valle dal borgo di Toiano (HDR)


A presto, Braian.

Altri post che potrebbero interessarti



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.